Biografia

Dottor Dimitrios Kontothanassis

Chi è il Dottor Kontothanassis

Dimitrios Kontothanassis nasce a Salonicco, in Grecia, il 18 Maggio 1970. Dopo avere conseguito il diploma di scuola superiore nel 1987, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.

Si laurea nel 1996 e nello stesso anno ottiene l’abilitazione per la professione medica e viene ammesso alla scuola di specializzazione in chirurgia generale presso l’università di Padova, sotto la supervisione del Professor Davide D’amico, Direttore della prima clinica chirurgica di Padova e del Centro Trapianti di fegato.

Nel 2001 si specializza in Chirurgia Generale con 50/50 e lode e subito dopo diventa professore a contratto nella medesima scuola, titolo che mantiene fino al 2004. Nel 2002 decide di approfondire le proprie competenze in chirurgia vascolare, iscrivendosi alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Verona ove si specializza nel 2007 con voto finale 50/50.
Nel Maggio 2012 completa il suo percorso di studi con un master in Economia e Management dei Servizi Sanitari presso l’Università di Ferrara.

Il Dottor Kontothanassis ha svolto la sua attività clinica e chirurgica presso strutture ospedaliere pubbliche e private. Possiede una preparazione completa in chirurgia vascolare ed una super specializzazione nel campo delle patologie venose e linfatiche. Fino a dicembre 2023, il Dottor Kontothanassis ha eseguito più di 25.000 interventi chirurgici da primo operatore nel settore della chirurgia generale e vascolare, e più di 100.000 esami di diagnostica vascolare non invasiva con tecnica Ecocolordoppler.

Oltre all’attività clinica e chirurgica, persegue un’intensa attività didattica e scientifica. Ha collaborato in qualità di trainer alla formazione di più di 100 chirurghi generali e vascolari provenienti dall’Italia e dall’estero. Insegna agli studenti presso scuole di specializzazione in chirurgia vascolare nazionali e internazionali, organizza convegni internazionali per l’alta formazione in Flebologia, e partecipa alle più importanti conferenze nazionali e internazionali in qualità di relatore.

Il suo impegno come ricercatore è testimoniato dai numerosi studi scientifici originali che ha portato a termine e pubblicato in prestigiose riviste scientifiche ma anche dal recente lavoro di editoria con contributi in qualità di autore di capitoli dedicati alla Chirurgia Flebologica in testi universitari nazionali e internazionali.





Formazione

• Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova nell’Anno Accademico 1994-95, con una tesi di laurea dal titolo: “Validità della distostruzione carotidea per la profilassi dell’ischemia cerebrale”. Relatore: Professor Davide D’amico, Direttore della Clinica Chirurgica Ia e del Dipartimento Trapianti d’Organo di Padova.

• Specializzazione in Chirurgia Generale, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova nell’Anno Accademico 2000-01, con una tesi di specializzazione dal titolo: “Trattamento endoluminale degli aneurismi dell’aorta addominale: analisi della nostra esperienza”.
Relatore: Professor Davide D’Amico Correlatore: Professor Mauro Frego

• Specializzazione in Chirurgia Vascolare, conseguita presso il Dipartimento di Chirurgia dell’Università degli Studi di nell’Anno Accademico 2006-07, con una tesi dal titolo: “Trattamento endovascolare laser della vena piccola safena. Esperienza personale e confronto dei risultati con altre tecniche ablative endovascolari e chirurgiche tradizionali”. Relatore: Professor Alessandro Mazzucco, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Cardiovascolare dell’University of Verona. Correlatore: Professor Alberto Scuro

• Master di II° livello in Economia e Management dei Servizi Sanitari, conseguito presso l’Università degli Studi di Ferrara nell’Anno Accademico 2011-12, con una testi dal titolo: “Chirurgia laser endovenosa; valutazione costo-efficacia di un’innovazione tecnologica a breve, medio e lungo termine e confronto con la tecnica standard di chirurgia tradizionale”. Relatore: Professoressa Emidia Vagnoni.


" Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo. "


Riconoscimenti

• 1999 Vince il premio “Overseas Young Researcher” presso il 101esimo Congresso Mondiale della Società Giapponese di Chirurgia. Titolo dello studio presentato: “Chirurgia dell’arteria carotide interna  in presenza di occlusione controlaterale”.

• Membro della Società Italiana di Chirurgia Vascolare (SICVE)

• Membro della Società Italiana di Diagnostica Vascolare (SIDV/GIUV)

• Membro della Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare (SIAPAV)

• Membro fondatore dell’International Endovenous Laser Working Group (IEWG)

• Membro dell’American College of Phlebology (ACP)

• Dal 2001 al 2010 Responsabile del servizio di diagnostica vascolare e consulente chirurgo vascolare per l’ASL19 e l’esteso territorio di Adria, Taglio di Po, Porto Viro e Porto Tolle.

• Dal 2004, Il Dott. Kontothanassis è stato membro del Lions Club Ferrara Estense 108 TB e si è distinto per il suo impegno nel diffondere una cultura di prevenzione sanitaria per la cittadinanza attraverso numerosi programmi di screening dedicati alla popolazione di Ferrara. Dal 2008 al 2009 è stato vice-presidente del Club. Nel 2010 si è candidato per la presidenza del club, ma l’improvvisa scomparsa di sua madre gli ha impedito di portare a termine l’incarico.

• Dal 2001 al 2012 è stato consulente   chirurgo vascolare presso numerosi enti pubblici e privati accreditati in Veneto, Emilia-Romagna e Toscana.

• Dal 2005 al 2010 Direttore del servizio di chirurgia vascolare presso il Ferrara day surgery.

• Dal 2013 al 2015 Co-Fondatore e direttore generale di Mediclinic.

• Dal 2005 ad oggi Fondatore e Amministratore Delegato dell’Istituto Flebologico Italiano (IFI).

• Dal 2018 ad oggi amministratore delegato dell’Istituto Flebologico Italiano – Padova SRL, struttura extraospedaliera di chirurgia a Padova. www.istitutoflebologico.it


Contattami

    Istituto Flebologico Italiano