Biografia

Dimitrios I. Kontothanassis nasce a Salonicco, in Grecia, il 18 Maggio 1970. Dopo avere conseguito il diploma di scuola superiore nel 1987, si iscrive alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
Si laurea nel 1996 e nello stesso anno ottiene l’abilitazione per la professione medica e si iscrive all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova.
Viene successivamente ammesso alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Padova. Compie gli studi di specializzazione sotto la supervisione del Professor Davide D’amico, Direttore della Prima Clinica Chirurgica di Padova e del Centro Trapianti di fegato.
Nel 2001 si specializza in Chirurgia Generale con 50/50 e lode e subito dopo diventa professore a contratto nella medesima scuola, titolo che mantiene fino al 2004. Nel 2002 decide di approfondire le proprie competenze in chirurgia vascolare, iscrivendosi alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Verona. Si specializza in Chirurgia Vascolare nel 2007 con voto finale 50/50.
Nel Maggio 2012 completa un Master in Economia e Gestione delle Imprese Sanitarie presso l’Università di Ferrara, con una tesi intitolata “Chirurgia laser endovenosa: valutazione costo-efficacia di un’innovazione tecnologica a breve medio e lungo termine e confronto con la tecnica standard di chirurgia tradizionale”.

Il Dottor Kontothanassis svolge la sua attività clinica e chirurgica presso strutture ospedaliere pubbliche e private. Possiede una preparazione completa nella chirurgia vascolare ed ha un forte interesse per la patologia venosa. Fino a Luglio del 2012, il Dottor Kontothanassis ha eseguito più di 8500 procedure chirurgiche e più di 40.000 esami con tecnica eco-color Doppler.

Oltre all’attività clinica e chirurgica, persegue un’intensa attività didattica e scientifica. Ha collaborato alla formazione di chirurghi generali e vascolari presso Scuole di Specializzazione e eventi formativi in tutto il mondo. Ha partecipato e tuttora partecipa a numerose conferenze internazionali, lezioni e altri eventi scientifici.

Il suo impegno come ricercatore è testimoniato dai numerosi studi scientifici originali che ha portato a termine e pubblicato in prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *